Il muffin è un tipico e soffice dolcetto americano, il cui nome è di origine piuttosto incerta. Alcuni ipotizzano derivi dalla parola francese “moufflet” (una sorta di pane molto soffice) o da quella tedesca “muffe” (un tipo di torta).
Come riportato dal sito iLoveZucchero.it, i muffin nascono in Inghilterra nel periodo vittoriano, con origini poco nobili: venivano infatti preparati per essere consumati dalla servitù con gli avanzi del pane del giorno precedente e i ritagli degli impasti di biscotti, mescolati con delle patate schiacciate; il composto veniva poi fritto sulla piastra. Vennero poi piano piano scoperti e apprezzati anche dall’alta società e divennero ben presto un dolce molto diffuso in tutta l’Inghilterra. Dall’Inghilterra vennero poi importati nelle colonie americane e intorno al XX sec. assunsero, in America, una forma più simile ad un dolce che ad un pane.
E cosa c’è di meglio che una bigia giornata autunnale per accendere il forno e mettersi all’opera per realizzare questi dolcetti dalla semplice preparazione, dalla grande versatilità e dall’alto tasso di godimento: quindi ecco a voi la mia versione dei muffin allo yogurt.
Ingredienti
120 gr di zucchero
2 uova
250 g di yogurt alla vaniglia (2 vasetti)
200 gr di farina 00
1 bustina di lievito
Preparazione
Montare bene le uova con lo zucchero facendo aumentare il volume del composto che dovrà risultare bello chiaro e spumoso. Versate quindi lo yogurt e continuate a mescolare. Passate poi a inglobare la farina, precedentemente setacciata insieme col lievito, poco alla volta, mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Dopo aver amalgamato per bene, riempite per 3/4 i pirottini per muffin. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, ma non scordatevi la prova dello stecchino per accertarvi che i muffin siano effettivamente cotti.
Qualche consiglio
Naturalmente potete sostituire lo yogurt alla vaniglia con un altro gusto a vostro piacimento (anche se non garantisco la stessa resa), così come utilizzare la farina con lievito incorporato al posto di quella normale con l’aggiunta “manuale” dell’agente lievitante.
Tuttavia la parte importante rimane la farcitura che si può dare al muffin: a me piace molto aggiungete all’impasto una mela tagliatela a cubetti e degli amaretti sbriciolati, ma potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più vi aggradano, come il cioccolato fondente a scaglie, i mirtilli, i lamponi, le pezzetti di noce, il limone, la banana, l’arancia, la pesca, le fragole, le mandorle, la polvere di cocco, ecc. Il solo limite è la vostra fantasia!
L’importante è aggiungiate il tutto subito dopo la farina e quindi inforniate gli stampini non appena questi sono stati riempiti così da far lievitare i dolcetti nel forno, non prima di averli però guarniti con lo zucchero a granella o gocce di cioccolato, mi raccomando!
Commenti
Posta un commento
Fammi sapere che ne pensi lasciando qui il tuo commento.